Questo vino viene prodotto da uve provenienti da vigneti siti in una particolare zona denominata Gattera. Qui si trovano anche i primi vigneti
di proprietà della famiglia, che vennero ereditati dal nonno Angelo nel 1904 dal papà Francesco.
Area di produzione: Comune di La Morra
Menzione geografica: Gattera
Vitigno: Nebbiolo
Terreno: argilloso, calcareo
Esposizione: sud, sud-est
Ceppi per ettaro: 4.000
Tipo di allevamento: guyot
Vendemmia: ottobre
Vinificazione:
L’uva appena raccolta e selezionata in vigna viene trasportata in cantina dove viene rapidamente diraspata, pigiata sofficemente e mandata nelle botti termocondizionate per la fermentazione. Essa avviene a temperatura controllata tra i 25° – 27° per circa 8/12 giorni durante i quali vengono effettuati rimontaggi periodici in modo da estrarre dalle bucce il colore e tutti gli oligoelementi contenuti nelle bucce stesse. Quando tutto lo zucchero si è trasformato in alcol il vino viene svinato e travasato nelle stesse botti termocondizionate ad una temperatura di circa 20° permettendo così l’avvio spontaneo della fermentazione malolattica.
Affinamento:
L’affinamento avviene in botti di legno di varie dimensioni, dai 20 ai 60 hl.
Una parte viene anche affinata in piccole botti da 225L. Il Gattera trova la sua integrità alla fine con l’assemblaggio creando un unico vino prima dell’imbottigliamento.
Note di degustazione:
Colore rosso rubino con riflessi aranciati. Profumo intenso etereo e gradevole con note floreali, fruttate e con sentori di spezie e legno tostato. Sapore pieno, elegante e austero di buon corpo e con tannini morbidi e avvolgenti.
Abbinamenti:
dalle paste all’uovo, ai classici ravioli di carne, alle pietanze di carni rosse, bolliti e brasati. È compagno ideale della selvaggina e di tutti formaggi a pasta dura stagionati.
Temperatura di servizio: Compresa tra 18°-20° C, si consiglia di stappare la bottiglia con almeno mezz’ora di anticipo.
Durata del vino: Oltre 20 anni, conservare al buio in un luogo fresco e asciutto.
Temperatura di conservazione 5°-15°C evitando bruschi sbalzi di temperatura.